E' pertanto con gioia che ho partecipato alla cerimonia semplice ed intensa di Geraldine e Silvano che hanno senz'altro meritato l'affetto di una comunità trasversale costituita da tantissimi parenti accorsi da tutti gli angoli della Terra per testimoniare la propria condivisione spirituale alla coppia ricca di valori umani e morali.
L'immagine di ognuno è complessa ed ingestibile. Non solo alternanza di chiari e scuri o di colore e B/N ; non solo lineamenti decisamente marcati o contorni delicatamente indefiniti ma maschere e livelli che pongono allo sguardo ed alla mente barriere diversamente penetrabili che solo affinità elettive riescono a superare. Il quadro che ne risulta è sempre parziale, unico, diverso e legato all'attimo fuggente. Cerchiamo di coglierlo insieme.
lunedì 29 ottobre 2012
50 ANNI DI MATRIMONIO
Nessuno, quando si unisce tramite questo sacramento alla propria compagna o al proprio compagno , nessuno pensa che questo connubio durerà così tanto. Ma non ci si pensa perchè quando si è giovani da una parte si è innamorati, preda di un sentimento tumultuoso che ci impedisce di paventare alcunchè di negativo e dall'altra ci si sente invulnerabili alla malattia, alla morte. Questo mio convincimento è stato valido soprattutto per la concezione del passato in cui l'influenza della religione si faceva sentire più forte e quando il peccato non poteva avere giustificazione ma soltanto perdono. Molte cose sono cambiate da diversi anni e il matrimonio non appare più come un numero da trapezisti in cui fare le evoluzioni senza la rete di salvataggio sottesa. Ora non è più necessario alimentare spirito di comprensione, di sopportazione, di incoraggiamento reciproco. Alla prima difficoltà è facile resa e pronta rivalsa con nuovi sentimenti e nuovi "amori".
Iscriviti a:
Post (Atom)