venerdì 27 settembre 2024

LA BELLEZZA NELL'ARTE di EMMA COSIMINI

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

La riapertura, dopo la pausa estiva, della Galleria d'Arte "IL QUADRIVIO" è un avvenimento che sottolinea la continuità del "progetto cultura" che la titolare Patrizia ZUCCHERINI porta avanti con determinazione e fiducia . Nonostante tutto.

Naturalmente riprende anche il mio impegno a documentare , con qualche fotografia e qualche filmatino,  gli eventi che attirano nelle ampie sale Ospiti importanti , desiderosi di ammirare opere destinate a sollecitare il "gusto del bello" di ognuno.

Ma una cosa che amo in maniera particolare e che, alla fin fine, è il motivo per cui ho dato la mia disponibilità a collaborare con Patrizia, è la possibilità di respirare l'atmosfera degli artisti e condividere con loro il sottile piacere della conversazione e della ricerca e, più spesso, del ricordo.

 

Emma COSIMINI

Direi che, questa volta, sono stato accontentato perchè tutti i fattori erano presenti e al posto giusto.

In effetti la mostra che mi si è parata dinanzi agli occhi è un omaggio che travalica i tempi, un dono d'amore che un figlio ha dedicato alla propria madre a testimonianza di quanto bene ella abbia operato in vita (e non solo in famiglia!).

 

 

Ing. Antonio COSIMINI

 

 Già nei giorni antecedenti l'inaugurazione ho potuto conoscere l'Ing. Antonio COSIMINI che, con pazienza e devozione , ha raccolto le creazioni artistiche della madre EMMA che, fin da giovane aveva manifestato predisposizione per le arti figurative ma, solo dopo la guerra, a Roma, aveva potuto coltivare la sua passione diventando allieva dello scultore Giuseppe MAZZULLO .  

Seguì altresì dei corsi di modellazione del Prof. Coriolano CAMPITELLI ,  presso l'Accademia Romana di Arti Figurative, e finì in seguito per sostituirlo alla cattedra di Arti Plastiche.

Con il valido aiuto di Patrizia ZUCCHERINI e Felice COSIMINI è stata dunque allestita la mostra retrospettiva intitolata 

 

"LA BELLEZZA NELL'ARTE" 

 di Emma COSIMINI 

 

che resterà aperta tutti i giorni dal 18 settembre al 29 settembre dalle ore 17 alle ore 19,30.

 

 


 

 

 

 

Momento importante è stato il giorno dell'inaugurazione : nelle sale de "IL QUADRIVIO" traboccante di quadri, statuette e medaglioni che descrivevano poliedricamente il vissuto di questa Artista, sono convenuti moltissimi visitatori che hanno apprezzato la presentazione effettuata dal Dott. Paolo PISANI , antropologo e una delle memorie storiche della città , che, dopo i ringraziamenti di rito, ha colloquiato poi con Antonio COSIMINI, sollecitandolo ad esternare aneddoti ed episodi della Famiglia che tanto ha significato nella storia artigianale di Grosseto. 

 

 
 
 





 

E' stato bello anche ascoltare le parole di Valentino BISCONTI, vicepresidente della Provincia, che ha dato testimonianza di quanto il Presidente LIMATOLA e l'Amministrazione tutta tenga e sostenga manifestazioni di questo tipo che "valorizzano la cultura del conoscere e del sapere"


 
Valentino  BISCONTI, Vicepresidente della Provincia di Grosseto
 


 

Per l'occasione è stato stampato un catalogo veramente completo di tutte le opere della Signora EMMA , un piccolo gioiello della Casa Editrice INNOCENTI che Stefano INNOCENTI porta avanti con passione seguendo la tradizione del padre, con l'aiuto di validi collaboratori . In questa occasione è stata preziosa l'opera grafica di Chiara BACCINI  

 

L'editore Stefano  INNOCENTI


Durante il suo intervento STEFANO  ha raccontato dell'incontro con l'Ing. Antonio Cosimini e di come sia rimasto colpito dalla documentazione relativa alla sua famiglia e dalla bellezza della produzione artistica della madre tanto da editare, oltre al catalogo, anche un volume intitolato "I COSIMINI A GROSSETO" cui ha collaborato anche Tamara GIGLI SANESI

 

 

 

 

Con una punta di commozione ha finalmente preso la parola l'Ing. Antonio COSIMINI che, in prima battuta, ha voluto ringraziare Patrizia ZUCCHERINI e tutti coloro che hanno contribuito a soddisfare questo suo desiderio di onorare la memoria di sua madre ricordandola in questa mostra.

 

 

Ripercorrendo la sua vita, ha sottolineato la determinazione con cui ella "trovò la maniera di dedicarsi ai suoi impegni di docente e di artista e di seguire contemporaneamente gli impegni della famiglia, unitamente al marito Alberto"

 

 

 

Dal punto di vista artistico Antonio non ha voluto dare giudizi perchè per lui parlano le innumerevoli recensioni dei vari Critici d'Arte che hanno avuto la fortuna di poter visionare nel tempo le creazioni di EMMA e che sono stati unanimemente concordi nel riconoscerle una caratteristica peculiare: l'eclettismo di forma e di pensiero. "Ella appartiene alla categoria di chi rifiuta di ribadire lo stesso tema e la stessa maniera ed è invece lanciato per ogni nuova opera in un nuovo esperimento e in una nuova avventura" (Ruggero Orlando)

 

Nelle battute finali è stata coinvolta anche la titolare della Galleria d'Arte, Patrizia ZUCCHERINI che, pur emozionata ha espresso la sua soddisfazione per la bellezza della mostra e per il numeroso pubblico presente

 

 
Patrizia  ZUCCHERINI
 




 VIDEO 1: Presentazione di Paolo PISANI e intervento del vicepresidente della Provincia, Valentino BISCONTI

 

VIDEO 2: Intervento dell'Editore Stefano INNOCENTI e dell'Ing. Antonio COSIMINI

 

 

 

A questo punto, subito dopo gli applausi spontanei di un pubblico quanto mai attento e anche coinvolto, un brindisi beneaugurale ha sancito l'inizio della seconda fase, quello della contemplazione.

 











 

 

 

 

 

 

Per parte mia, una volta controllato che il filmato della cerimonia fosse al sicuro, ho continuato a fare qualche fotografia di rito riservando la parte migliore ai giorni seguenti quando, con più calma, avrei potuto visionare e fotografare le varie opere magari accompagnato dallo stesso Ing. Antonio



LE  OPERE


All'interno del catalogo sono stati riportati moltissimi capolavori, anche taluni che non è stato possibile poi esporre nell'ambito della mostra.

Nel mio blog riporterò diverse opere che mi hanno colpito personalmente insieme ad altre segnalatemi dalla mia guida speciale che si è rivelata gentilissima e disponibilissima


I QUADRI



Benché Emma COSIMINI abbia avuto particolare successo come scultrice, come dimostrano le diverse opere disseminate nelle ampie sale della Galleria d'Arte che hanno ottenuto il massimo risalto per la presenza degli specchi riflettenti l'immagine a tutto tondo, ho iniziato la visita osservando con cura e fotografando molti quadri dalle tematiche diverse.


 

PITTURE SU CARTA


Soggetti di ispirazione marina delicatamente riprodotti in forma stilizzata sono alternati a forme più astratte intensamente colorate

 

"PESCI GIALLI E ROSSI"
 
 


"PESCI NERI, GIALLI E ROSSI"
 
 
 
 

"TRE PESCI ROSSI"
 
 

"FANTASIA DI PESCI ROSSI"
 
 
 

"MACCHIA ROSSA E AZZURRA"




La tecnica certo non faceva difetto come dimostrano le INCISIONI





"RIPOSO POMERIDIANO"










Particolarmente significativa la linea pittorica caratterizzata dall'uso di colori ad OLIO SU TELA



 
 
 

"NOTTURNO CITTADINO"
 
 
 

"GIOVANI ALLA MARINA"
 
 
 

"DUE PROSPETTIVE"
 
 
 
 

"DUE RAGAZZE E DUE BARCHE"
 
 
 

"DUE AMICHE IN GIARDINO"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Una menzione particolare l'ho riservata al quadro seguente  che ho indegnamente riprodotto senza poter trasmettere la solennità , che emana da questo consesso spirituale, vedendolo dal vero!
 
 

"LA LUCE"
 
 
 
 
Altro quadro che ho apprezzato per l'armonia che infonde al cuore attraverso gli occhi è il "VASO DI ROSE ROSSE" che Emma COSIMINI dipinse per esaudire la richiesta di un familiare
 
 

"VASO DI ROSE ROSSE"






Da segnalare poi questo quadro particolare dove l'Artista ha giocato con la materia dando vita ad un bassorilievo









Uno dei temi trattati nella mostra di Emma COSIMINI è il PAESAGGIO e , difronte ad alcuni dipinti ho riconosciuto, se così si può dire, una serietà, degli sfondi scuri in cui emergono tratti  e colori decisi, che probabilmente concordano con la determinazione di un'Artista che si è espressa con una forte plasticità da scultrice. Forse mi aspettavo una leggerezza maggiore che ha invece riservato in altre tele a tema diverso.

I miei dipinti preferiti sono questi:



"VICOLO DEL CENTRO" - Olio su tela
 
 

"PAESAGGIO URBANO" - Olio su tela
 
 
 

"VIA PRISCILLA" - Olio su tela
 
 
 
"IL PORTO"  - Olio su tela

 
 
 
 
 

"GATTA IN VIA DI PRISCILLA" - Olio su tela



💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢


LE SCULTURE


"Due figure femminili"
 
 
 
 
 
 


BUSTO DI DELFINA. - Bronzo
 
 
 
 

 
 
 

"SULLE SPALLE DELLA MAMMA"  - Ceramica policroma
 
 
 
 
"CLAUDINE" - Testa in terracotta
 
 


      
"DUE AMICHE" - Terracotta platinata

"DONNA CON BIMBO" - Terracotta platinata



MEDAGLIONI

 

 


"DONNE AL BAGNO"




💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢



Concludo questo mio blog in modo semplice e consueto.

RINGRAZIANDO.

Ringrazio l'Ing. Antonio COSIMINI che mi ha proiettato in un'epoca che non ho potuto vivere , facendomi conoscere una parte significativa dell'epopea della Famiglia COSIMINI e facendomi partecipe di quell'emozione che ha provato nel ripercorrere con me l'opera della mamma.

La sua signorilità, la gentilezza e la disponibilità di altri tempi hanno senz'altre risposto al mio desiderio di conoscenza e immersione nella storia e nella bellezza dell'arte.

Un sentito ringraziamento a Felice COSIMINI che ha collaborato in ogni momento per la buona riuscita della mostra.

Grazie a Stefano INNOCENTI  e a Paolo PISANI , per la loro presenza ed il loro sostegno e, soprattutto, per la loro amicizia.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato direttamente alla mostra e coloro che lo faranno indirettamente leggendo queste mie poche righe.

Concludo naturalmente ringraziando Patrizia ZUCCHERINI senza la quale non esisterebbe la magia de "IL QUADRIVIO" che tanto bene fà allo spirito degli amanti dell'Arte.