mercoledì 10 giugno 2020

"GUSTA LA NOTIZIA" e l'EDITORE STEFANO INNOCENTI






Se dovessi indicare un giorno in cui si è verificata per me una congiuntura astrale , non avrei alcun dubbio.

Era il 16 novembre del 2017.

Lo ricordo benissimo perchè , dopo una pausa estiva piuttosto lunga, il giornalista Paolo PISANI avrebbe dato il via al decimo anno di "GUSTA LA NOTIZIA" e pensò in grande in quanto allestì il primo incontro nei locali della Galleria D'ARTE "IL QUADRIVIO" .
L'occasione era davvero ghiotta perchè si trattava di celebrare la figura dell'amico pittore Claudio AMERIGHI  , circondati dai suoi capolavori, in un ambiente reso magico dalle sapienti mani di Patrizia ZUCCHERINI, che conoscevo per la prima volta ufficialmente come artista e gallerista.

Fu così che seguendo "GUSTA..." incrociai un mondo per me nuovo che piano piano mi  conquistò e dal quale ho ricevuto nuovi stimoli e nuove soddisfazioni.

Nella parete ideale dunque della mia mostra virtuale non posso non mettere le foto che hanno reso indimenticabile l'incontro a cominciare dai relatori che hanno dato pubblica testimonianza dei loro rapporti con questo grande uomo che ha saputo vivere in libertà la sua arte e i suoi affetti:
la sorella LAURA, lo stesso PISANI, Luciana Tosti (ARGIA), Patrizia ZUCCHERINI , Mario FILABOZZI e Stefano INNOCENTI, quest'ultimi uniti dalla biografia di Claudio "ORO E VELENO" , scritta dal primo ed edita dal secondo .











Laura AMERIGHI
Paolo PISANI

Luciana TOSTI (ARGIA)

Patrizia ZUCCHERINI
Mario FILABOZZI











L'Editore Stefano INNOCENTI



MA...

... l' editore Stefano INNOCENTI, in realtà, merita un discorso a parte perchè lui fa parte integrante della famiglia di "GUSTA..." : è sempre stato presente come amico, come ospite, come opinionista, come sostenitore di iniziative benefiche e, dulcis in fundo, come divulgatore e brillante promotore di scrittori .
L'aver "ereditato" ed "accettato" dal padre la missione di mantenere in vita e promuovere la casa editrice omonima  è una dimostrazione del suo grande coraggio e del suo amore per questa città e per il suo territorio.

Ecco perchè , cambiando la scaletta che mi ero proposto, ho pensato. di dedicare a lui e alla sua famiglia, quell'angolo sulla sinistra della Galleria, raccolto e protetto, una nicchia dove i capolavori sono esaltati dalla luce dei riflettori.




Una breve serie di foto scattate in momenti significativi...





Nell'aprile del 2015 lo vediamo tra il pubblico durante la puntata dedicata al libro sul "pane integrale di Daniela MUCCIARELLI"



Roberto BRESCHI, Paolo PISANI, Daniela MUCCIARELLI e Daniele SARNO










Nel dicembre dello stesso anno Paolo PISANI presenta il libro "CACCIA E MAREMMA" ,dello scrittore Alessandro BAGLIONI, edito proprio da Stefano INNOCENTI




Stefano INNOCENTI, Fabio BALDUCCI, PISANI, Alessandro BAGLIONI e Daniele SARNO

















Nel maggio 2016 venne chiamato da Paolo come opinionista e testimone , insieme a Massimiliano TOZZI e, naturalmente ad ARGIA, per ricordare i Bar e Caffè di Grosseto che hanno svolto da sempre un ruolo di svago e aggregazione sociale.

Uno degli ospiti fu appunto il RISALITI ,genero di Benito Cutini che gestì, insieme alla moglie Adalgisa, il Caffè Nazionale




PISANI raccoglie le testimonianze di ARGIA, Stefano INNOCENTI, il RISALITI, Massimiliano TOZZI





















Protagonista Stefano INNOCENTI lo fu anche quando venne presentato dallo scrittore Paolo LORENZONI il libro su DAVIDE LAZZARETTI.



Stefano INNOCENTI con Paolo LORENZONI e PAPIS


















Magicamente trasformata in "NUOVO CINEMA PARADISO", la "SALA PASCUCCI" accolse l'imprenditore Gianni PUCCI per parlare di un argomento ricco di Amarcord che è stato trattato in un libro edito appunto dalla Casa Editrice INNOCENTI intitolato "IL PIDOCCHINO e gli altri cinema di GROSSETO"

ARGIA, Gianni PUCCI, PISANI e Stefano



















Nel novembre del 2016 , Paolo PISANI organizzò un incontro speciale di GUSTA in cui vennero accumunati ricordi, celebrazioni e festeggiamenti.

Il ricordo era legato ancora una volta a Claudio AMERIGHI e venne menzionato ancora una volta il libro "ORO E VELENO" scritto da Mario FILABOZZI ed edito da INNOCENTI. 

Le celebrazioni e i festeggiamenti furono legati alla presenza di due splendide artiste, la cantante Daniela SAMPERI e la pianista Greta GUASCONI , che allietarono con la loro musica il pubblico presente e , in particolare, il Sindaco Antonfrancesco VIVARELLI COLONNA cui venne dedicato il brindisi di augurio per il suo 47° compleanno.
























Grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio Comunale Dr. Claudio PACELLA e al permesso del Sindaco ,"GUSTA LA NOTIZIA" ebbe come palcoscenico la Sala Consiliare del MUNICIPIO. 
Si era nel novembre del 2016 e , seduti sugli scranni d'onore sedevano PISANI, ARGIA, lo scrittore Enzo ORLANDI  e l'editore Stefano INNOCENTI che gli aveva pubblicato il libro "Ci s'intendeva così"
Ad allietare la presentazione anche il trio Jazzistico "T'JAZZ" con BALSAMO, BISCIONI e NICOLAI.



Stefano INNOCENTI, Enzo ORLANDI, Luciana TOSTI e PISANI



BALSAMO, NICCOLAI E BISCIONI















Sempre pronto a supportare chiunque parli di Grosseto e la sua storia, Stefano INNOCENTI ha dato il suo parere anche nella tematica che riguardava i nuovi poveri e la CARITAS
Nella fotografia lo vediamo insieme a Don Enzo CAPITANI e al suo collaboratore Dr. Luca GRANDI


Stefano, Pisani, Don Enzo e Luca GRANDI

















Numeroso ed anche nuovo pubblico, all'edizione di ‘Gusta..’ in cui si parlava di cani e si presentava il libro di Roberta PRIAMI “ Cuore di labrador “ edito dalla ‘ INNOCENTI Editore ‘.


Oltre all’Autrice ed all’Editore Stefano INNOCENTI, a dare manforte a Paolo PISANI ed ARGIA nella conversazione, c’era anche Marlena GRECO GIACOLINI, presidente provinciale dell’ENPA.
Tra i presenti, pure tre graditissimi Ospiti a quattro zampe: una Labrador (Asia) sorella del soggetto del libro e i due ‘moschettieri’ della GIACOLINI.




Marlena GIACOLINI, PISANI, STEFANO e Roberta PRIAMI











IL tema della edizione di ‘Gusta la notizia’ del 14 marzo 2018, in una Saletta Pascucci, ricca di gente ed impreziosita dalle gradevoli opere pittoriche dell’artista Gemma DETTI è stata all’insegna del ricordo e degli stili di vita del passato.
A portare testimonianze, ci sono stati come graditi ed apprezzati ospiti, l’operatrice artistica Maresa TRONCHI, lo scrittore opinionista Massimiliano TOZZI(che, come suo costume, ha voluto, anche con simpatici versi, dare una sorta di ‘affresco parlato’ di quello che può essere la Felicità) e l’editore Stefano INNOCENTI, librario e ‘minatore’ dei sentimenti umani.


Maresa TRONCHI, PISANI, Stefano e Massimiliano TOZZI




Nel presentare Stefano INNOCENTI, Pisani ebbe a definirlo  come il "gestore della felicità" proprio perché egli ha la capacità di raccogliere gli episodi di vita dalla viva voce dei protagonisti e li conserva racchiusi nelle pagine di un libro dove è possibile , leggendolo a distanza di tempo, rendersi conto dei momenti felici.








Un esempio importante di quanto affermato si è avuto in occasione della presentazione del libro della scrittrice Palma SILVESTRI "GIGLIESA" intitolato "L'ULTIMO PESCATORE DEL TRENINO"


PISANI, Palma SILVESTRI e Stefano















Novello ETA BETA, l'editore Stefano INNOCENTI ha dimostrato di tirar fuori dalla sua tasca segreta un libro per ogni argomento trattato. In quell'occasione si parlava della salvaguardia delle pinete ed erano presenti gli esperti del settore, dal rappresentante dell'Amministrazione l'Assessore Fausto TURBANTI al Dottore in Scienze Forestali Benvenuto SPARGI


ARGIA,Stefano, Pisani e Fausto TURBANTI














Spesso capita di ripensare al passato, alla ricerca di un ricordo o di una sensazione che ti faccia stare meglio.

"GUSTA LA NOTIZIA" ci ha aiutato tante volte anche perché il giornalista Paolo PISANI ha vissuto intensamente la città e le sue conoscenze sono illimitate.
Questa volta l'appuntamento con la storia è stato anche pretesto per accogliere un giovane ragazzo, Luca PINELLI, che , raccogliendo l'eredità musicale del nonno, liutaio, ha coltivato una passione insolita per uno strumento nobile qual'è il sassofono.
Nel salotto buono della cultura grossetana erano presenti anche i fratelli Elena e Stefano INNOCENTI dell'omonima Casa Editrice con tanto di libri e CD a supporto di un argomento sempre piacevole.




Il sassofonista Luca PINELLI con Elena INNOCENTI e PAPIS




Elena INNOCENTI







Vorrei concludere con uno dei ricordi più dolci...










I ricordi legati a "GUSTA LA NOTIZIA" non sono finiti...  Alla prossima puntata!!!!



















Nessun commento:

Posta un commento