domenica 23 settembre 2018

ACQUERELLANDO...








Mi sembra strano rientrare in Galleria d'Arte dopo due mesi in cui l'avevo vista , quiescente, mostrare in vetrina i  quadri , che io conoscevo molto bene, della titolare Patrizia Zuccherini.
Ora tutto è celato! I corpi sinuosi e i calici di vino e le marine assolate sono sparite per lasciar posto a nuove opere, secondo un ciclo ormai consolidato che permette al visitatore interessato la conoscenza di nuovi talenti, la ricerca di nuove sensazioni.

Mi aveva annunciato, Patrizia, un rientro importante che mi avrebbe senz'altro fatto piacere ,conoscendo le mie simpatie per quel particolare tipo di arte che si avvale di acqua e pigmenti.

ACQUERELLANDO  si intitola la mostra che  "Il QUADRIVIO" presenta a partire da mercoledì 12 Settembre fino alla domenica 23 e sono ben sette gli artisti che espongono agli occhi del pubblico il saggio della loro profonda conoscenza: 
Elena CAMILLA, Maurizia CINAGLI, Sabrina CULTRERA, Lia BARDELLI DE LALLA, Anna DETTI , Nicoletta FILIPPINI e GiulianoTOSI.






Come al solito, prima di immergermi nella contemplazione dei quadri, ho cercato un approccio diretto con i pittori, in questo caso le pittrici, convinto che conoscere e scambiare qualche impressione con loro mi avrebbe permesso una maggior comprensione delle opere e avrebbe facilitato il mio compito di creare  un blog in cui serbare i bei ricordi.

Sono stato fortunato, perché ho incontrato delle persone che, con estrema semplicità e gentilezza, mi hanno introdotto in un mondo che io conoscevo solo in maniera superficiale e , grazie alla personale interpretazione di ognuna di esse, mi è apparso quanto mai vario.

L'ambiente  poi , così ben proposto e curato da Patrizia ZUCCHERINI , ha permesso l'esposizione di un considerevole numero di opere per ogni artista, cosicché non ho potuto fare a meno di notare anche la versatilità di ognuno nell'affrontare soggetti di natura diversa.

E così , nel corso delle mie visitazioni, ho avuto modo di decifrare l'anima di ogni quadro, ispirato da sentimenti di varia natura ma assunto a capolavoro grazie alla padronanza nella tecnica, alla delicatezza del tratto e alla decisionalità nella scelta della intensità dei colori.

Ecco dunque la suggestione di una Parigi come molte volte l'ho gustata, coi cieli bigi e il volto riflesso sui boulevards bagnati dalla pioggia e, poco più in là , il ritratto delicatissimo di una giovane che l'amore di una nonna ha colto mentre suona il suo violino.

E che dire del violoncellista, elegante nella sua mise, che spande le sue note vibranti sotto i portici del Comune mentre accanto una carriera furibonda esalta i muscoli guizzanti di 5 giovani puledri?

Girando lo sguardo si scoprono altri mondi che sembrano usciti dalle favole delle "MILLE E UNA NOTTE" : macchie di rosso che spiccano sull'azzurro delle facciate, volti segnati dagli anni e abbronzati dal sole del deserto, abiti scarlatti di portatrici d'acqua che fluttuano nelle movenze di una danza.

A questo punto, rapito dal mio immaginario, cerco riparo nella serenità dell'inchino riverente degli alberi sulla sponda di un fiume che scorre, negli esili "gusci di noce" , le barche in attesa , i porti sicuri, i campi che l'uomo disegna sulle colline toscane, i piccoli borghi,i fiori che danno allegria e riposano gli occhi.

Bianche, trasparenti, sospinte da sottile alito di vento, le vele puntano al porto , leggere come leggere sono le ninfee che galleggiano su un lago incantato.
Incantato è anche il giardino in cui il verde, punteggiato da bellissimi fiori colorati, fà da cornice al cancello che invita ad un'altra dimensione .  

Lo so! Quando mi metto a fare le fotografie ai quadri sono sempre molto teso perché la paura di tradire lo spirito del Pittore mi condiziona ma lo stare insieme , il ricercare i particolari, visionarli con luci diverse crea uno spirito di comunione che alla fine mi lascia assolto. 
E io li accarezzo perché cerco di renderli belli come li vedo io.



Il mio ringraziamento , per avermi concesso la libertà di gustare appieno siffatta bellezza, va a tutti gli artisti , cui dedico questo blog e tutte le fotografie, e naturalmente alla cara Patrizia che mi sostiene in questo mio desiderio di conoscere il bello.


In ordine alfabetico:


ELENA CAMILLA

Elena CAMILLA
















MAURIZIA CINAGLI


Maurizia CINAGLI
















SABRINA CULTRERA


Sabrina CULTRERA






























LIA BARDELLI DE LALLA


Lia BARDELLI DE LALLA




















ANNA DETTI

Anna DETTI































NICOLETTA FILIPPINI





















GIULIANO TOSI


L'artista non ha potuto presenziare al brindisi conclusivo. A Lui va il mio saluto, con la speranza di poter fare a breve la sua conoscenza.















🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽


Una piccola appendice, una curiosità che fa tenerezza: il quadro originale ed insieme audace di  ELEONORA, la figlia di Sabrina CULTRERA, che ci consegna una speranza per il futuro!




🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼🔼




E alla fine, per concludere l'esposizione, ho pensato di ritrarre Patrizia ZUCCHERINI insieme con tutti gli Artisti per un ricordo perenne di questa magnifica mostra.








PS: Quale miglior auspicio ho scelto di mettere in primo piano il quadro per me meno esotico ma più ... gustoso!   



Il CACCIUCCO?!!












Nessun commento:

Posta un commento