Mesi di riflessioni e introspezioni, di studio e di preparazione ma anche di angoscia, che a tratti ti paralizza e ti induce alla depressione.
Perchè la privazione delle relazioni abituali, la mancanza di contatti umani ti toglie il senso di spontaneità e di condivisione.
Ho portato nella mente per tanto tempo il sapore della mostra del pittore Nilo BACHERINI, una mostra meravigliosa cristallizzata dal mese di marzo nei locali della Galleria d'Arte "IL QUADRIVIO" per l'insorgenza della pandemia di Coronavirus.
Ho anche pensato che , come un bel sogno, tutto sarebbe sparito all'alba ma non è stato così e allora sono rimasto colpito dalla forza e dalla determinazione di Patrizia che non si è arresa e addirittura rilancia e si ripropone all'Arte con rinnovata fiducia.
I primi artisti a sciogliere il ghiaccio sono stati i fotografi del Gruppo R.A.F. (Associazione Fotografica Riflessi) che già lo scorso anno avevano organizzato una serie di eventi a corredo della loro esposizione fotografica.
E' stato un debutto semplice e ponderato, in un'atmosfera resa ovattata dal rispetto delle norme antivirus ricordate con efficacia dalla titolare ed osservate scrupolosamente da tutti nel rispetto reciproco.
Il tema della mostra, che si è svolta dal 12 al 20 settembre, era "PER LE STRADE DEL MONDO" e i vari artisti hanno dato ancora una volta il meglio di sè in un percorso ideale che ci ha permesso di evadere, almeno con la mente, in luoghi spesso magici e a volte sconosciuti.
Documentare per Patrizia ZUCCHERINI quanto di bello avviene all'interno della Galleria d'Arte è il compito che mi sono prefisso ma , questa volta, c'è stato qualcosa di diverso: l'approccio è stato terapeutico perchè mi ha risvegliato sensazioni familiari.
Innanzitutto è stato un piacere ritrovare persone amiche con cui condivido una meravigliosa passione ma anche riuscire a cogliere tutti i segni di miglioramento, legati alle loro nuove esperienze e alle nuove tecniche (come l'uso del drone), mi ha dato grande soddisfazione.
Ci siamo ritrovati il 12 settembre per l'inaugurazione e ho approfittato di quell'occasione per fare qualche scatto.
E, alla fine, non potendo fare il consueto rinfresco, sono state sorteggiate alcune bottiglie di Rosato di Maremma... dell'Azienda CASAVYC
I miei complimenti a tutti i partecipanti e un grazie a Patrizia che continua la sua missione!!!
Nessun commento:
Posta un commento