Ada SORRENTINO |
Dopo i timidi tentativi della primavera scorsa, una volitiva Patrizia ZUCCHERINI ha voluto dare una ulteriore dimostrazione di coraggio ed ottimismo aprendo i battenti della sua Galleria d'ARTE "IL QUADRIVIO" per una vera e propria rinascita.
E non poteva scegliere ospite migliore di Ada SORRENTINO, pittrice, scultrice, stilista che ha vissuto intensamente il modo dell'Arte sia come docente, sia come artista, plasmandola con impareggiabile tecnica per esprimere le emozioni di una vita.
Ed è proprio intitolata "UNA VITA PER L'ARTE" la mostra che potrà essere visitata dal 29 settembre a domenica 10 ottobre (orario 17.00 - 19.30) nella quale sono raccolte numerose tra le più importanti opere realizzate nel corso della sua esistenza.
A sottolineare l'evento è intervenuta l'emittente televisiva TV9 che ha inviato un Operatore e la giornalista Francesca CIARDIELLO che ha raccolto , col garbo e la professionalità che la distinguono, le parole e le illuminazioni di una elegantissima Ada SORRENTINO.
Al termine dell'intervista, si è avuto il momento dell'inaugurazione vera e propria cui hanno partecipato amici, colleghi e visitatori amanti dell'Arte e che si è svolta in un clima di ritrovata serenità, pur rispettando le vigenti disposizioni sanitarie legate alla pandemia.
L'INAUGURAZIONE
Un ispirato Giancarlo CAPECCHI, in presenza della Consigliera Olga CIARAMELLA, ha fatto un excursus dell'attività artistica di Ada SORRENTINO a partire dall'arrivo a Grosseto e le prime esperienze legate ad un periodo particolarmente fervido dell'arte in città.
Ha ricordato gli altri pittori che hanno dato il loro contributo, la nascita della "PRIMAVERA MAREMMANA" e la naturale differenziazione degli stili.
Ha disquisito sull'originalità della pittura di Ada e della sua bravura, riconosciuta anche in quel di Monza e Milano in cui si trasferì per lavoro. Il ritorno in Maremma, dopo una parentesi di una quindicina d'anni, l'ha vista consacrata come Artista, scultrice , stilista di gioielli.
Un personaggio dunque che merita l'affetto e l'attenzione di tutti , ha concluso CAPECCHI che ha rinnovato l'invito a visitare questa mostra che è un condensato delle sue opere più importanti.
La stessa Olga CIARAMELLA ha dimostrato la sua ammirazione per l'Artista e le sue opere che ha avuto modo di vedere per la prima volta in questa occasione.
Un caloroso e sentito applauso ha dimostrato l'affetto dei presenti che si sono poi approssimati al tavolo d'ingresso ove il sommelier aveva organizzato il brindisi in onore dell'Artista e della tanto auspicata rinascita.
E' stato un onore, oltre che un piacere, documentare questi momenti che andranno ad arricchire il sito della Galleria d'Arte e la pagina FACEBOOK di Patrizia.
Come al solito ho rimandato ai giorni successivi la visita della mostra, pregustando i momenti in cui avrei potuto conversare con l'Artista e avere l'opportunità di provare a comprendere l'essenza dei suoi quadri e le dinamiche che l'hanno spinta a esprimere le proprie emozioni.
LE OPERE
Ho visto e rivisto, in giorni ed orari diversi e con diverse condizioni di luce, i quadri esposti nelle ampie sale della Galleria cercando di riprodurli, per quanto possibile , in maniera credibile, rispettando criteri di giustizia e fedeltà dei colori per non travisare quanto di bello ed autentico era stato fatto, conscio che quelli erano i mezzi attraverso i quali la pittrice aveva scelto di esprimere le emozioni del proprio animo.
Tante belle cose sono state scritte da eminenti critici circa la pittura di Ada SORRENTINO e vi rimando alle loro recensioni per un parere critico.
Per quanto mi riguarda mi è sembrato di trovarmi difronte ad opere in cui, più che la ragione, ha avuto il sopravvento il sentimento che Lei ha saputo trasmettere, sostenuta da una cultura e da una tecnica pittorica incomparabili.
Io non vedo schematismi e la spontaneità del gesto che muove la mano è frutto delle emozioni che di volta in volta l'hanno pervasa nel vissuto interiore e nella contemplazione della natura.
Una pitturare che ti lascia lacerato, come in "MALATTIA" , a volte gioioso come come nei paesaggi e in "GIOIA DI VIVERE" o anche in "Giovinezza" (che fa parte delle rappresentazioni del ciclo "Le Stagioni della Vita), a tratti trascinato nel vortice dell'energia come in "UNIVERSI PARALLELI" o in "PAESAGGIO AMBIENTALE" .
Sicuramente la pittura ha avuto ruolo importante nella vita dell'artista ma anche la religione , nello specifico il Buddismo, che le ha donato pace interiore e le ha permesso di vedere con occhi nuovi anche la natura e la sfera sociale.
Significativo anche l'approccio con la morte che ella definisce in un quadro "MORTE DINAMICA" ovvero un passaggio tra diverse realtà.
Riporto alcuni quadri che mi hanno maggiormente colpito e che sono legati a diversi momenti della sua vita che è partita dalla Campania, ha avuto sviluppo in Lombardia, a Monza e si esprime ancor oggi in Toscana.
Dal Ciclo "I QUATTRO EVENTI FONDAMENTALI"
NASCITA |
VECCHIAIA |
MALATTIA |
MORTE DINAMICA |
Dal Ciclo "LE STAGIONI DELLA VITA"
ADOLESCENZA |
GIOVINEZZA |
MATURITA' |
VECCHIAIA |
Interessanti quelli che riguardano l'esplorazione della realtà interiore e i loro percorsi
INCONSCIO ESPLOSIVO |
INCONSCIO |
RICOSTRUZIONE DEI VALORI |
PRESAGIO |
STATI VITALI I,II,III |
Le espressioni della sofferenza
SOFFERENZA UMANA |
... EGLI FU... |
PORTA GRANDE |
VIOLENZA SULLA DONNA |
Una delle caratteristiche della sua pittura è quella di rendere magicamente l'energia della natura che si ritrova nei vorticismi dei paesaggi ambientali e in quelle indulgenze figurative legate a Castiglione della Pescaia...
PAESAGGIO AMBIENTALE |
VORTITE COMPOSITIVO |
UNIVERSI PARALLELI |
VELE NEL VORTICE |
RIFLUSSO VELICO |
Ho notato che i quadri della pittrice sono solitamente di grandi dimensioni perchè probabilmente non vuol sentirsi costretta ma ha bisogno di grandi spazi per far respirare l'energia compressa nella sua anima e un esempio è il quadro "GIOIA DI VIVERE"
Una serie di pitture, oserei dire sperimentali (olio su bambù..), che richiamano l'arte moderna, ricche di simbolismi confermano l'ecletticità e la preparazione dell'artista
Non potevo non fare un cenno, alla fine del blog, alle sculture e ai gioielli che fanno bella mostra di sé tra i quadri e nelle vetrine, a dimostrazione dell'elettricità e del gusto di Ada che ha disegnato gioielli e inciso personalmente monili e braccialetti e collane , ispirata dagli orafi orientali (linea egizia) e da quelli etruschi. Veri e propri capolavori e pezzi unici.
IL VOLTO DELL'ANIMA |
EVOLUZIONE TERRESTRE |
TERRA E MARE |
Ringrazio vivamente Patrizia ZUCCHERINI per la nostra collaborazione che mi permette di conoscere persone speciali e ammirare vere opere d'arte.
Un ringraziamento va anche a ELISABETTA che mi ha aiutato ed assistito durante tutta la mostra
Naturalmente ringrazio commosso Ada SORRENTINO che ha dimostrato tanta disponibilità e gentilezza nei miei confronti e che ricorderò sempre con immenso piacere.
Menomale che Guido c'è, il modo di visitare la mostra di Ada ( minuto per minuto, come una volta si faceva per il calcio radiofonico), sempre preciso e dettagliato , garbato ad entrare piano piano , in punta di piedi, dettagliando in modo semplice e comprensivo il mondo artistico di Ada Sorrentino. Arte a prima vista difficile da cogliere ai non addetti ai lavori, studiata nei minimi dettagli fino poi a liberare la creatività e libertà di espessioni di Ada . Devo dire che conosco l'artista da più di trent'anni e subito mi ha colpito il suo modo di fare arte. Partendo dalle basi, (come si deve fare e continuando a studiare ,creare , liberandosi di tutto lo studio precedente fatto, per entrare in se stessi emanando la libera coscienza senza veli, ed Ada in questo c'è riuscita molto bene.....
RispondiEliminaGrazie Ada e grazie Guido, grazie Patrizia per la crescita culturale che offri con la tua prestigiosa galleria d'arte.
Covi Cosimo Vitale
Mi accomunò agli auguri rinnovati da esperti della pittura, io dico solo che ho una fortuna immensa a conoscere e essere amico di ADa e Patrizia! Grazie
RispondiElimina