giovedì 22 settembre 2022

CLASSIC DEVICES CLUB





Domenica scorsa Grosseto ha smesso per un momento i panni di "Kansas City" per indossare quelli più moderni e scintillanti della Silicon Valley.

I membri dell’Associazione CLASSIC DEVICES CLUB hanno allestito, nei locali della Galleria d’Arte “IL QUADRIVIO” , una vera e propria esposizione di vecchi e gloriosi computer, perfettamente funzionanti, che sono stati il sogno degli adolescenti di fine secolo che, per gioco e per passione, sfidavano soprattutto se stessi nel tentativo , a tratti ossessivo, di raggiungere il più alto livello del videogame di turno.






L'Associazione che è nata nel 2017 da un idea di tre soci fondatori, Cristiano ROSADINI (Presidente), Massimo BONUCCHI (Vicepresidente) e Luca CECCARELLI (Tesoriere), 
ha come scopo principale quello di  promuovere e diffondere la cultura del retrocomputing e del retrogaming sia attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni che permettano la conoscenza di vecchi sistemi di gioco sia nell’impegno costante volto al recupero sia fisico che funzionale di macchine ormai obsolete, per preservarle dalla rottamazione.




Massimo Bonucchi, Mister X, Cristiano Rosadini, Luca Ceccarelli


















Avevo molti motivi per essere presente a questa manifestazione



Potrei citare il solito impegno a documentare fotograficamente ogni evento che si svolge nella Galleria per arricchire il sito della titolare Patrizia ZUCCHERINI, potrei menzionare la conoscenza diretta con alcuni soci, di cui mi vanto di essere in amicizia, ma sarebbero solo parte delle motivazioni che mi hanno spinto in quel “Paese dei Balocchi”



In verità avevo curiosità e desiderio di fare quel salto indietro nel tempo , in particolare ai primi anni ’80 quando , iniziato ai sistemi informatici da un collega più esperto, mi ero dotato di APPLE 2c che utilizzavo per motivi di lavoro , per scrivere relazioni o creare grafici, ma mi godevo, nelle ore di svago, combattendo virtualmente ma strenuamente per salvare la Principessa in “PRINCE OF PERSIA”. Con mio figlio piccolo accanto.



Quanti videogame sono stati creati e quante console si sono succedute, tutto un mondo che ho solamente sfiorato e che domenica mi è stato presentato da una “squadra speciale” che riconosco addestrata come i “SUPEREROI”!





Particolarmente interessanti sono state le relazioni che si sono tenute nel pomeriggio quando sono stati toccati argomenti dedicati.







In gran risalto anche gli esponenti dell’Associazione BITWawe di Livorno che hanno trattato l’utilizzo dei computer in campo musicale.



Federico Gori









Geniale e inesauribile, Federico GORI (nome di battaglia CD-I) ci ha ricordato i sistemi multimediali da salotto, descrivendo con accuratezza pregi e difetti di ognuno.











MASSIMO BONUCCHI


Calmo e preciso come al solito, Massimo BONUCCHI ci ha fatto ripercorrere la storia dei microprocessori dagli ani ’70 fino alla fine del secolo scorso. Dalle sue parole è emersa tutta una dinamica di lotte tra le grandi case produttrici che si contendevano il mercato a quei tempi, da Motorola ad Apple. Tutta una serie di sigle e di numeri che hanno fatto la storia dell’informatica.










FAUSTO GIOVANNINI








Molto interessante anche l’ultimo intervento di Fausto GIOVANNINI che ha disquisito con competenza sull’ATARI JAGUAR , sulle sue caratteristiche e sulla sua importanza.












CRISTIANO ROSADINI



La riunione è terminata in allegria con il quiz finale di 70 domande poste dal duo BONUCCHI – ROSADINI che ha visto vincitore Federico Gori, il quale si è aggiudicato una console ATARI FLASHBACK 7







I miei complimenti a tutti i protagonisti e un ringraziamento speciale a Patrizia ZUCCHERINI , sempre pronta a favorire ed ospitare  le iniziative artistiche e culturali della città!













Nessun commento:

Posta un commento