.
Se è vero che l'IMMORTALITA' è "la permanenza nella memoria collettiva di chi ha espresso sommi valori culturali, estetici, etici... ", la presenza di tantissime persone all'inaugurazione della mostra antologica retrospettiva, che la moglie Elisa e i figli Chiara e Simone hanno voluto realizzare in ricordo di Glauco GINANNESCHI, ha dimostrato che il legame con questo gentiluomo è ancora molto saldo nella memoria della sua comunità.
Questo incontro è nato da un atto di amore verso un Uomo che ha saputo vivere la famiglia e la Società in modo intenso ma pacato nei toni .
Anche quando era critico lo faceva in punta di fioretto, usando l'ironia e il sarcasmo. Caustico q.b.
Ho accolto con estremo piacere l'invito a presenziare e documentare questi bei momenti e a rinnovare ancora una volta quella comunanza che la vita ci ha permesso . Raramente, ma costantemente!
A partire dalle chiaccherate sulla spiaggia di Principina , interrotte spesso dall'esuberanza dei figli piccoli, fino alle frequentazioni del "CAFFE' CARDUCCI" per gli incontri di "GUSTA LA NOTIZIA", sotto l'egida del nostro anfitrione e comune amico Paolo PISANI.
GLAUCO GINANNESCHI |
Ed è stato proprio Paolo che , in un luogo magico, come le Casette Cinquecentesche, messe a disposizione per l'occasione dal Comune e dall'Istituzione Le MURA, ha inaugurato l'esposizione di una piccola ma significativa raccolta di opere grafiche, pittoriche e scultoree di Glauco Ginanneschi che sarà visitabile, dalle ore 17 alle 20 fino al 10 settembre.
Paolo PISANI ha subito precisato che non si trattava di una commemorazione ma un incontro in amicizia, per ricordare quanto di bello aveva fatto Glauco e anche per celebrare il giorno in cui cadeva l'anniversario di matrimonio di 56 anni prima.
Anche lui nel breve e significativo excursus introduttivo non ha potuto fare a meno di mescolare pubblico e privato, ricordando episodi e aneddoti che hanno messo in luce l'interazione delle famiglie e la frequentazione comune di un gruppo di amici che si ritrovavano spesso a discutere di arte, di storia, di filosofia e ... non solo.
Questo mio blog non vuole essere una analisi sistematica o un catalogo più o meno completo delle opere di Glauco , ma vorrei che fosse la testimonianza di quanto egli fosse considerato e amato da quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
VIDEO 1
PISANI LEGGE UNO SCRITTO DELLA PROF: GIUSEPPINA SCOTTI
Da buon conduttore qual'è, Paolo ha raccolto l'applauso del pubblico e ha subito sollecitato l'intervento dei presenti, avendo adocchiato le persone in grado di apportare un interessante contributo al ricordo di Glauco.
Il giornalista Rossano MARZOCCHI |
Gentile, empatico e professionale (come sempre!) , il giornalista Rossano MARZOCCHI ci ha conquistato menzionando l'inizio della sua amicizia con Glauco sorta in piazza, dinanzi all'edicola di Beppe il Giornalaio, e proseguita spesso all'interno della Cartoleria Guastini ove erano soliti riunirsi per parlare in maniera discreta del comune amore per l'Arte e per il territorio.
MARZOCCHI ci ha parlato di Glauco ricercatore storico, etruscologo e per alcuni anni addirittura Ispettore Onorario del Ministero, dopo aver scoperto una tomba etrusca in un suo terreno a Vetulonia e averla segnalata alla Sovrintendenza.
Ha dato testimonianza della sua poliedricità avendo assistito alla creazione di molte opere durante le frequenti visite a casa sua.
Da ultimo Rossano ha voluto sottolineare il grande amore per la famiglia e l'importanza del matrimonio.
VIDEO 2
IL GIORNALISTA ROSSANO MARZOCCHI RICORDA GLAUCO GINANNESCHI
Il Prof. Roberto ROBECCHI |
Il prof. ROBECCHI ha sottolineato in particolare la loro tendenza alla battuta facile, scherzosa che li portava spesso a gustare l'aspetto ludico della vita. Ha concluso dicendo che Glauco aveva rappresentato per lui anche un sostegno morale e spirituale .
VIDEO 3
IL PROF. ROBECCHI RICORDA LA SUA AMICIZIA CON GLAUCO GINANNESCHI
ELISA |
Nessun commento:
Posta un commento