sabato 11 giugno 2022

"CON GIOIA NELLA STRADA DELL' ARTE" : Mostra di ANNA MARIA GRECHI



E' ormai giugno e, come di consueto, la Galleria D'Arte "IL QUADRIVIO" si concede un attimo di pausa prima di ripartire con la programmazione autunnale.

Dopo due anni di "singhiozzo" in cui i tentativi eroici di Patrizia ZUCCHERINI si scontravano con la recrudescenza della pandemia, finalmente è stato possibile allestire delle bellissime mostre , riprendendo quel cammino che , con determinazione, la titolare della Galleria aveva intrapreso da alcuni anni.

Non si poteva concludere il ciclo primaverile in modo migliore se non ospitando la mostra di una pittrice molto particolare che io stesso ho avuto modo di conoscere in passato e che ha dimostrato quanto conti la volontà e la passione nel coltivare la pittura.


La pittrice Anna Maria GRECHI



Dal 6 al 12 giugno la pittrice Anna Maria GRECHI metterà a disposizione una notevole produzione dei suoi quadri a dimostrazione di una costante attività che mantiene tutt'oggi ad una età rispettabile.








E' con semplicità e tenerezza che la pittrice Lucia PASQUINUZZI  ha presentato la figura di Anna Maria, ricordando il suo primo quadretto ufficiale a tema natalizio, dipinto a soli 15 anni su invito di chi aveva già capito le potenzialità della ragazzina. 









VIDEO 1

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA








Una dote che non ha tralasciato del tutto ma non ha potuto coltivare per i doveri e gli impegni della famiglia.



Solo da adulta, avendo più tempo a disposizione, con i figli grandi , ha ravvivato questa sua passione, incoraggiata dal marito Silvano che era il suo primo ammiratore 




ed è stata aiutata, in questo passaggio, dalla frequentazione della Scuola di Mario MARTINI , dove gli allievi affinavano la loro arte eseguendo copie dei capolavori dei Maestri del passato. 

Sono nati cosi i dipinti che ella offre agli occhi del visitatore: Madonne con bambino,  Maria de' Medici (del Bronzino), la giovane lettrice di Fragonard, la liutaia di Orazio Gentileschi e tante altre.

 














Anna Maria, sempre precisa, paziente e determinata , ha curato i particolari come aveva fatto da ragazzina, utilizzando con disinvoltura la pittura ad olio che le ha conferito quella sicurezza che ella ha riportato in tutti i suoi lavori.

Come ha ricordato Lucia Pasquinuzzi il segreto è la spontaneità e la gioiosità col le quali ha affrontato queste sfide, perché lei ha sempre dipinto solo per il gusto di farlo, per una passione autentica che la spingeva a scegliersi il soggetto e a riprodurlo per la propria soddisfazione.
































E' per questo che acquistano ancor più valore per lei quei quadri che ha visto per la prima volta nella sua vita esposti tutti insieme negli ampi locali della Galleria e , paradossalmente, spesso si estrania dal personaggio per ammirare e restare ammirata, come un normale visitatore, per quelle opere che lei stessa ha creato.

Osservarle con lei è un piacere che si raddoppia e per questo dobbiamo essere grati principalmente a Lucia PASQUINUZZI che l'ha indotta a fare questo passo.




💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖


Ma Anna Maria non si è limitata alla pittura ad olio. In età avanzata ha avuto modo di conoscere Domenico FIENGO e il suo gruppo di lavoro e non ha esitato un istante a cimentarsi con una tecnica che non lascia scampo, difficile, veloce, a volte imprevedibile ma sempre magica.

Ha dipinto come non avesse mai fatto altro e nell'angolo degli acquerelli ha raccolto paesaggi, giochi di bambini, ballerine che sembrano reali.

















💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖


La presenza di quei colori è un invito alla poesia e proprio per questo Anna Maria GRECHI e Lucia hanno voluto accostare alla bellezza di quei quadri la soavità della parola e della musica.













Sublime, nella presentazione, il Maestro Bruno Baldassarri , scrittore, poeta, cultore della musica classica e soprattutto finissimo dicitore , ha recitato le sue poesie intervallandole con l'ascolto di brani scelti di MOZART , di cui è profondo conoscitore.





E' stato un momento di serenità che ci hanno regalato  una parentesi di bellezza che ha incantato il pubblico che ha apprezzato il "gusto del bello".


 VIDEO 2  - POESIE DEL MAESTRO (Prima parte)


VIDEO 3 -POESIE DEL MAESTRO (Seconda parte)




💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗


E cosa c'è di più bello , per una persona, di vedersi circondata dalla famiglia e dalle amicizie che condividono la sua gioia.

























Complimenti ad Anna Maria per la sua bellissima produzione e a Lucia per averla aiutata in questo progetto e per aver creato con Patrizia quel percorso che ci ha permesso di godere appieno tutte le opere.









Un grazie anche al Maestro Baldassarri che ha creato per questo particolare evento la prima poesia e ci ha donato pillole della sua cultura umanistica e musicale.






A presto!






Nessun commento:

Posta un commento