Sembrerà banale ma uno dei motivi che mi hanno spinto a frequentare la Galleria d'Arte di Patrizia Zuccherini è stato il desiderio di arricchirmi.
Parlo di cultura naturalmente.
Quadri sculture manufatti e qualsiasi opera che sia espressione della mente e dell' animo umano stimola la mia sete di conoscenza, ma, sotto sotto, è un modo di appagare la mia curiosità che è infinita.
Non per nulla sono amante del gioco, che per definizione, è variabilità : le combinazioni distribuite in ogni mano di carte o la successione dei colpi al biliardo fanno si che ogni partita sia unica e irripetibile. Come del resto avviene nello sport.
E' un tentativo costante di rendersi conto di sentirsi vivo , di scoprire quante più cose possibili, di trovare alfine il proprio Sacro Graal tra le mercanzie improbabili di un mercatino di periferia.
E un piccolo tesoro l'ho trovato mercoledì 3 maggio presso "IL QUADRIVIO" dove è stata inaugurata, col sostegno "vorticoso" del regista Francesco Tarsi e delle Associazioni POLIS 2001 ed EmozionArti la mostra QUADRIvolà "Tra Arte e Letteratura" di Claudio SPINELLI, prodromica di un'opera che , liberamente ispirata a "IL BARONE RAMPANTE" di Italo Calvino, verrà presentata nell'estate prima al CASSERO e poi a ROSELLE.
La mostra potrà essere ammirata dal mercoledì 3 a domenica 14 maggio 2023 , dalle ore 17 alle ore 19, presso la Galleria d'Arte "IL QUADRIVIO" di Grosseto ed ha suscitato anche l'interesse di TV9 e del giornalista Enrico PIZZI
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
FRANCESCO TARSI |
Momento davvero significativo è stato quello della inaugurazione durante la quale lo stesso Francesco TARSI ha descritto il progetto che iniziava ufficialmente in quel momento e ha presentato i protagonisti a partire dall'Autore delle tavole che suggellano i momenti più significativi del libro di Calvino.
E' il Prof. Claudio SPINELLI che , smessi i panni del chirurgo, ha indossato i panni dell'artista dimostrando di essere diversamente abile nel cogliere il profondo significato delle parole dello scrittore e nel renderle protagoniste attraverso la sua magica pittura.
PROF. CLAUDIO SPINELLI |
Altra presenza importante quella di Davide BRAGLIA , destinato ad assumere la direzione scenica dell'opera, che, in questa occasione, ha dato un saggio della sua bravura come lettore ricordandoci dapprima l'incipit del libro di Calvino e dando poi voce alle riflessioni del Prof. Spinelli su un particolare e suggestivo capitolo (Lucciole e Stelle)
DAVIDE BRAGLIA |
Francesco TARSI ha poi ricordato il fotografo di scena Giovanni ROSSETTI e ha invitato al microfono Alberto SOLARI, l'autore delle musiche che accompagneranno la pièce con dignità d'orchestra.
ALBERTO SOLARI |
A concludere la piccola cerimonia, sollecitato amichevolmente dall'amico Francesco TARSI, il giornalista Paolo PISANI ha pescato dal suo vocabolario sentimentale ma anche antropologico le parole più adatte e coinvolgenti per onorare e ringraziare l'Artista per la sua opera e le sue riflessioni.
Paolo PISANI con il Prod. SPINELLI, Claudio Paganucci e Francesco TARSI |
Scemato lo scroscio degli applausi di approvazione, tutti i presenti, amici, conoscenti, colleghi d'arte e semplici visitatori sono stati invitati al brindisi di rito beneaugurale.
Patrizia Zuccherini con Paolo PISANI e Roberto BRESCHI |
SOLARI, TARSI, SPINELLI e BRAGLIA |
Io come al solito, ho continuato a documentare quanto più possibile ogni sfumatura di quell'evento destinato al ricordo nel sito de "IL QUADRIVIO" e non solo, rimandando ai giorni seguenti la passerella con l'Autore e le foto dei quadri.
LE TAVOLE
TRASMUTAZIONE D'AMORE |
SEGMENTI DI VITA |
L'ALBERO. DELLA CUCCAGNA |
L'UOMO SENZA PESO |
LABBRA E BOLLE DI SAPONE |
LA MONGOLFIERA: NULLA HA FINE |
Con l'AUTORE
Non essendo un critico d'arte e non volendo incorrere in un delitto di lesa maestà mi permetto di riportare fedelmente , sul blog, il testo , scritto dallo stesso Autore, che esprime , come meglio non si potrebbe l'alchimia che intercorre tra le idee ispirate, la materia che le fissa e e i colori che le liberano:
"QUADRIvolà" ovvero
"Quadri che volano, colori che prendono vita. Sono nient'altro che le mie idee, liberamente ispirate da fonti epigrafiche del Barone rampante di Italo Calvino (a cento anni dalla sua nascita) che prima si trasmutano in materia ,in opere pittoriche (... in altalena, in alberi che crescono su altri alberi, in tronchi, in rami in foglie, in lucciole, in stelle, in nuvole, in colline, in libri, in lanterne di cartaio alberi della cuccagna, in bolle di sapone, in uomini leggeri che camminano senza peso o che volteggiano su una mongolfiera...) e poi i loro colori e le loro forme iniziano ad espandersi... a muoversi... a volare via.
Con la forza di volontà riescono a liberare la loro anima, imprigionata come un prezioso segreto all'interno della loro cornice, fino a divenire veri e propri quadri parlanti... ad emettere silenziose parole sulla natura, sul tempo che passa, sulla memoria, sull'amore, sul destino, sulla finitezza umana e sull'oltre.
E nessuno potrà mai sapere dove finirà il loro volo."
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
Un sentito ringraziamento per la gentilezza e la disponibilità di tutti i protagonisti e di quanti hanno partecipato all'evento.
Un grazie particolare a Patrizia ZUCCHERINI sempre incoraggiante per promuovere "chi si muove per l'Arte"
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
Claudio Spinelli, nato a Follonica (GR9 nel 1953, è Professore Ordinario di Chirurgia pediatrica e Infantile dell'Università di Pisa.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e libri specialistici in ambito chirurgico.
Alcune sue opere artistiche sono state oggetto di esposizione in mostre rilevanti, tra cui all'EXPO di Milano.
Una sua opera è conservata nel "Museo Garibaldi-Meucci" di New York.
Nel 2022 è stato insignito del "Premio Internazionale Ponte Vecchio" per meriti artistici.
E' membro dell' "Antica Compagnia del Paiolo" di Firenze e dell'"Accademia dei Sepolti" di Volterra.
Ha pubblicato sei saggi:
Il Gioco del Pensiero (2011)
Il Gioco di Prestigio: una visione incantata del mondo (2018)
La coincidenza degli opposti (2019)
Melia: una riflessione sul male (2021
Homo Hominis Lupus:una riflessione sulla guerra (2022
Cielo affollato: diario di un'anima (2022)
Nessun commento:
Posta un commento