LUCIA GIOCHI |
La ripresa delle mostre pittoriche presso "IL QUADRIVIO", dopo la pausa estiva, è sempre un momento particolare perchè è segnale di certezza per tutti coloro che apprezzano l'Arte e hanno il culto del "bello".
Patrizia Zuccherini, come spesso le accade, ha offerto la sua collaborazione ad un'Artista che, per la prima volta espone le proprie opere, dopo aver acquisito, a seguito di un percorso impegnativo e qualificato, la padronanza tecnica e, soprattutto, la determinazione che deriva dalla sicurezza di aver maturato un messaggio da offrire.
Lucia GIOCHI con Patrizia ZUCCHERINI |
Dal 26 settembre a Domenica 8 ottobre 2023 Lucia GIOCHI avrà il piacere di presentare
"Cartoline da FUOCOPARADISO"
una miriade di suggestioni in grado di stimolare il visitatore , risucchiato in un luogo fantastico ricco di colori e magiche atmosfere.
Naturalmente, il giorno della inaugurazione avevo anticipato il mio arrivo per preparare l'attrezzatura che mi consente di documentare al meglio ogni evento che si svolge in Galleria, così da arricchire il sito di Patrizia.
Mi sono incrociato così con Lucia e non ho potuto fare a meno di notare con quanta cura ella avesse preparato l'evento e con quanto amore l'aiutassero i suoi familiari.
Intanto le ampie sale de "IL QUADRIVIO" si andavano riempiendo di un flusso continuo di ospiti: amici, parenti, colleghi di lavoro, personaggi del mondo dell'Arte, della Politica, della Cultura.
Il momento culminante si è avuto al momento della presentazione quando Barbara CIACCI, dello Studio di Comunicazione e Grafica INTERNETFLY, ha descritto con brevi e sentite parole la Lucia GIOCHI donna, prima ancora che artista, per sottolineare la genuinità e la sincerità della persona.
I complimenti sono stati replicati dalla Consigliera (con delega alla Cultura) Cecilia BUGGIANI, che ha ribadito l'attenzione delle istituzioni per ogni forma di arte ma ha anche confessato la propria personale curiosità per il lavoro di Lucia.
Il ringraziamento doveroso per la titolare della Galleria, Patrizia Zuccherini che costantemente si spende per garantire il successo dei suoi Ospiti, ha preceduto l'intervento della protagonista che ha voluto subito , con l'aiuto di una suggestiva mappa , regalarci la chiave per trarre dalla sua opera il massimo della serenità e felicità.
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
VIDEO
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
Al termine del suo intervento, Lucia ha invitato i presenti a festeggiare con lei quel momento così importante e ha guidato tutti al rinfresco e al brindisi servito dalla sommelier , la "nostra" cara Paola.
Io mi sono concentrato sul mio compito di documentatore e ho scattato numerose fotografie destinate a tramandare la particolare bellezza di questo evento, rimandando ai giorni successivi, sicuramente più tranquilli, il colloquio con l'Artista e la visione delle opere.
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
LE OPERE
Come ho detto altre volte, per gustare qualsiasi opera d'arte io ho bisogno di affrontarla con calma, una prima volta da solo , in una sfida eterna con me stesso e le mie emozioni. E' un gioco durante il quale mi presento vergine di pensiero e predisposto ad essere in qualche modo stimolato da quei segni, da quelle figure.
E' una visione soggettiva che mi posso permettere solo fino a quando l'Artista non mi soccorre con le sue spiegazioni.
Prima di tutto il titolo della mostra: "Cartoline da FUOCOPARADISO"
All'inizio la Contraddizione tra il Fuoco Distruttore e la Serenità del Paradiso pesava enormemente nelle mie elucubrazioni.
Nell'osservare d'emblèe le prime tele ove campeggiavano lingue di fuoco mi sono venute in mente le rime del Sommo Poeta
" Lo maggior corno della fiamma antica cominciò a crollarsi mormorando
pur come quella cui vento affatica; indi la cima qua e là menando
come fosse una lingua che parlasse, gittò voce di fuori ...",
ma era il Canto XXVI dell'INFERNO e non il Paradiso!
Era necessario , pertanto, riguardare tutte le opere seguendo le indicazioni dell'Artista che mi ha fornito, una mappa ed un testo , vere chiavi di lettura ed interpretazione, che lei ha definito il PASSAGGIO SEGRETO.
Sono bastate poche parole pronunciate con semplicità ed innocenza per farmi piombare, quasi ipnotizzato, all'interno di una " favola bella " come quelle raccontate dalla nonna quando ero bambino.
Ho realizzato di trovarmi di fronte una novella Alice che si muove a suo agio nel mondo della fantasia e che ha creato e poi descritto, come una scrittrice navigata, il luogo magico chiamato appunto FUOCOPARADISO.
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
P.S. Se volete vivere un sogno seguite i consigli che Lucia ha scritto per voi e che campeggiano in un poster al momento di varcare la soglia. Mi ringrazierete!
"Le opere esposte, che, partendo dalla pittura acrilica, spaziano dalla foglia d'oro alla grafite, accompagnano il Visitatore in un percorso nel mondo fantastico dell'Artista, popolato da fuochi magici e misteriose creature. Un viaggio che intende mostrare all'osservatore sensibile i diversi significati che ruotano intorno all'opera pittorica, veicolo di ornamento, ma anche di suggestione e di avventura, un viaggio che invita a spegnere display e notifiche per riappropriarsi del proprio spazio/tempo attraverso l'osservazione attiva e consapevole, un viaggio con l'immaginazione alla scoperta dell'invisibile visibile.
Per la prima volta l'Artista grossetana, che ha ideato e curato l'intero progetto, espone al pubblico le tele e i disegni, frutto della sua maturità artistica e personale. Con il supporto di testi costituenti parte integrante della narrazione, il Visitatore può sbirciare FUOCOPARADISO attraverso frammenti che ne riproducono colori ed atmosfere, così come una cartolina ,che qualcuno ha spedito da lontano, racconta di un luogo sconosciuto."
💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
Tutte le opere della mostra sono attinenti a questo racconto in cui la vibrazione cromatica (il colore) si associa alla suggestione luminosa (riflessi) e alla texture (la materia di supporto) per favorire l'introspezione e la condivisione.
Prendono dunque vita e significato gli elementi e i personaggi protagonisti di questo mondo:
la figura dorata che è un drago incarnato e porge alla Matriarca il cofanetto con le pietre focaie che generano lingue di fuoco colorato che avvolgono gli Alberi fucinai senza bruciarli ma rendendoli più vigorosi e ricoperti di gemme di cristalli
Il drago incarnato |
GLI ALBERI FUCINAI |
E poi ancora le dense nuvole di fumo bianco, originate dalle combustioni, che si disgregano un frammenti volanti e magicamente si trasformano in paffuti pennuti bianchi con le piume cristalline e il poderoso becco rosso da cui il nome ROSSOBECCO.
La favola continua acora e ancora ...
... e si allunga come si allunga il percorso ricchissimo di schizzi, ecoline e tele valorizzate da giochi di luce e foglie d'oro, che rifulgono nella Galleria piena di sole e di specchi.
💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗
BIOGRAFIA
Matita e carta da disegno.
Nei miei ricordi di bambina non ci sono solo bambole e mattoncini, ma anche scatole di matite colorate con il loro piccolo album da disegno, ricco di fogli bianchi ed infinite possibilità.
La mia inclinazione artistica iniziava a palpitare, ma non abbastanza.
Ho intrapreso studi in materie economico-aziendali, contesto creativo alquanto distante da colori e pennelli. Ciò nonostante, quelle matite e quella carta da disegno non mi hanno mai abbandonato manzi, mi hanno ricondotto alla strada smarrita.Dopo quattro anni di lezioni serali ho ottenuto il diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico statale Aldi di Grosseto; ho seguito lezioni di fumetto e di scrittura creativa, workshop straordinari con Rebecca Dautremer ed Enrique Fernandez, disegno e fondamenti di illustrazione alla Scuola internazionale di Comix di Firenze ed infine un percorso formativo base di oreficeria a grosseto presso Confcommercio.
Ogni giorno, nel mezzo degli affanni quotidiani, dedico il tempo libero dagli impegni familiari e lavorativi a nutrire il mio mondo immaginario, abitato da creature fantastiche che, sempre più, chiedono di essere rivelate.
Lucia GIOCHI
Ho apprezzato tanto la gentilezza e la disponibilità di Lucia con cui è facile parlare perchè autentica nel suo immergersi nel sogno di bambina, mai tralasciato ma semplicemente rimandato e suggellato da particolari eleganti, come la sigla legata al corso di oreficeria che impreziosisce i suoi quadri.
Io ringrazio lei, tutta la sua Famiglia (la Mamma in particolare!) e tutti quelli che mi hanno permesso ancora una volta di arricchire il mio spirito .
Grazie di cuore anche a Patrizia ZUCCHERINI : senza di te nulla è possibile!
💙💚💛💜💙💚💛💜💙💚💛💜💙💚💛💜💙💚💛💜💙💚💛💜
Vi lascio con la dedica della Pittrice e brava Autrice che racchiude tutta l'essenza della sua Arte
💙💚💛💜💗💙💚💛💜💗💙💚💛💜💗💙💚💛💜💖💙💚💛💜💗💙💚💛💜💗💙💚💛💜💗💙
Nessun commento:
Posta un commento