lunedì 23 ottobre 2023

"FORMA E COLORE" : retrospettiva in ricordo di Licia Formiconi









"Retrospettiva" è una parola che mi spaventa perchè evoca il tempo passato e ci trova testimoni di una vita trascorsa e in alcuni casi anche venuta meno.

Osservare le opere di un/a Artista , in queste circostanze,  mi suscita quasi sempre un vortice di emozioni che oscillano dalla gioia per aver avuto il privilegio di poter godere di qualcosa di bello ed originale, (e, a volte , irripetibile) alla sottile tristezza che inevitabilmente mi pervade quando penso che chi le ha create, coccolate e amate per una vita ha avuto il dolore di una separazione.

E' per questo motivo che ho apprezzato particolarmente l'iniziativa di Patrizia ZUCCHERINI che ha voluto ricordare,  con una mostra allestita nella sua Galleria d'Arte "IL QUADRIVIO"  dal 12 al 23 ottobre 2023, la pittrice Licia FORMICONI , che ha anche personalmente conosciuto prima della scomparsa.






Il titolo della mostra è scaturito spontaneo , suggerito a Patrizia da un  un articolo di Elio MARCIANO che aveva ben centrato lo stile di questa poetessa del colore

"La necessità che l'arte non debba farsi imprigionare nella moda conformista, ma si avventuri con la poesia negli infiniti universi umani, è tutt'altro che spento nel mondo in cui viviamo. Ce lo dice Licia Formiconi con la sua pittura viva e palpitante. Una pittura che deriva dalla lezione dei grandi maestri toscani, rivissuta e caratterizzata da un vivo senso della forma e del colore"


💗💗💗💗💗


Il giorno dell'inaugurazione , tra coloro che l'avevano conosciuta e recensita, è stato testimone il giornalista nonché critico d'Arte Paolo PISANI che , con la collaborazione di Ado RAGAZZINI, ha ricordato brevemente la figura dell'Artista , accennando all'importanza del suo contributo nell'universo artistico grossetano a cavallo degli anni 60-80 del secolo scorso, come dimostrano le innumerevoli mostre riportate nella sua biografia e le recensioni rilasciate 















💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢


FILMATO DELLA PRESENTAZIONE


💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢































💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗



LE OPERE


Questa mostra è un tributo ad un'Artista che ha saputo esprimere con una potenza espressiva molto particolare il paesaggio 







la natura ,












e, soprattutto, la figura femminile che, spesso, viene colta negli atteggiamenti intimistici ma che non abdica mai a quell'eleganza altera che gli deriva forse dalle radici etrusche, più o meno inconsciamente rivendicate da Lei, che aveva avuto i natali in quel di Pitigliano.







































💗💗💗💗💗💗💗💗



Sono rimasto particolarmente colpito da diversi quadri ma ho voluto riservare un posto d'onore a questa "Madonna con bambino" perchè ... l'ho vista semplice, pur nella sua Maestà .










💗💗💗💗💗💗💗💗




 Aiutare Patrizia a prendersi cura di queste opere è stato quasi commovente ed è con una certa sorta di pudore che ho maneggiato i quadri , li ho fotografati e li ho impressi anche nella mia mente insieme allo spirito di chi li ha , un tempo , creati.


GRAZIE!














Nessun commento:

Posta un commento