mercoledì 13 maggio 2020

"GUSTA LA NOTIZIA" : continua la mostra...





La parete con tutti gli specchi: per me è la più spettacolare la più difficile, la più coinvolgente perchè ti proietta accanto alle opere e spesso amplifica le tue sensazioni.
E' il  posto giusto per mettere le splendide immagini che ricordano l' apparizione delle dee sulla scena di "Gusta la Notizia".

E' il 6 marzo del 2013 quando debutta uno spin off inventato dall'eclettico Paolo PISANI .
"GUSTA IN ROSA" lo chiama perchè, una volta al mese, si terrà una puntata tutta al femminile, dedicata alle problematiche che coinvolgono il gentil sesso e alla celebrazione di donne che hanno dimostrato  la loro eccellenza nel mondo delle letteratura, della musica, della poesia , dell'attivismo sociale ecc.

A condurlo due bellissime donne :  Tiziana TENUZZO , una giovane impegnata politicamente, a quel tempo Assessore alle Politiche Giovanili, alla Cooperazione Internazionale e alle Pari Opportunità del Comune di Grosseto e Mirella ROSSI, vulcanica giornalista ideatrice e conduttrice di format televisivi e radiofonici.
E' un successo travolgente che si ripete puntuale per alcuni mesi e le due conduttrici , ormai ribattezzate VENERE e MINERVA , sono garanzia di simpatia e professionalità. 
A mezzo loro abbiamo potuto conoscere la scrittrice Dianora TINTI , la cantante Simona LIPPI, la poetessa Lorella RONCONI e tutta una serie di donne protagoniste della scena pubblica della nostra città. 








La scrittrice Dianora TINTI

Tiziana TENUZZO




Mirella ROSSI








Carla BALDINI










CON SIMONA LIPPI





La cantante Simona LIPPI









Con LORELLA RONCONI










La poetessa Lorella RONCONI





















RITRATTO DI FAMIGLIA





Il ciclo, molto bello si è concluso alla fine dell'anno solare per i sopraggiunti impegni per le due protagoniste.
E' stato un sogno che è rimasto  sospeso nel cuore di tutti .  



Ma Paolo è come il Direttore del Circo che non rimane mai senza numeri e non delude gli spettatori.

Lo spettacolo deve continuare e nell'anno successivo , il 2014, due grosse novità si presentarono a rinnovare il successo di "Gusta la Notizia".

Dopo l'indisposizione che aveva impedito al  M° Luciano MAZZINI di allietarci con le sue "SETTE SORELLE" , Paolo non si lasciò sfuggire l'occasione di "arruolare" un giovane cantautore romano, Daniele SARNO, trapiantato in Maremma per motivi sentimentali. 


Daniele SARNO


Un incontro casuale che è sfociato in una bellissima collaborazione e che ha arricchito con il suo contributo artistico il palinsesto di "Gusta", arrivando addirittura a comporre la sigla ufficiale,


Daniele SARNO è una persona molto dolce, delicato nei modi e nei sentimenti che trasferisce in maniera poetica nei suoi versi. E' stato subito apprezzato da tutti per la sua capacità di regalare attimi di serenità e di allegria tra una discussione e l'altra. 




Emanuele BOCCI



Il suo debutto ufficiale lo vide accanto ad un altro bravo cantautore, Emanuele BOCCI ed insieme contribuirono , con le loro canzoni a rendere memorabile la puntata di Aprile in cui Michele SCUFFIOTTI, musicista ed edicolante, illustrò un progetto destinato ad avere un successo clamoroso nei successivi anni. 




Michele SCUFFIOTTI

L'aveva chiamato "EDICOLACUSTICA" e consisteva nel far esibire nella piazzetta davanti al suo chiosco giovani cantanti solisti e gruppi per dare risalto e promuovere la loro musica.  

La collaborazione con Daniele SARNO persiste ancora, seppur saltuariamente, e per noi tutti è una gioia quando riesce a liberarsi per fare una rimpatriata.


























La seconda novità si materializzò nel mese di ottobre.
Al rientro dopo la pausa estiva, il pubblico di GUSTA vide che al tavolo dei relatori ,accanto al Prof. PALERMO, orfano ormai da qualche mese del suo amico Franco Fazzuoli alle prese con problemi di salute, era comparsa una nuova protagonista,  Cristina GIMIGNANI, nel ruolo di opinionista. 
Amica di famiglia, aveva acconsentito di buon grado a collaborare con Paolo compatibilmente con i suoi impegni di lavoro e politici che la trattenevano a volte a Roma.
Scrittrice di successo, determinata ,volitiva, "libera nel pensiero e senza peli sulla lingua" come è stata presentata da Paolo PISANI , ella ci ha accompagnato per un lungo periodo regalandoci preziose osservazioni e l'eleganza del suo sorriso.



























Ora vado alla ricerca di un'altra parete per continuare la mia mostra!







1 commento:

  1. Come sempre il tuo 'raccontare' conquista e avvince ! I ricordi riaffiorano e la nostalgia si impossessa di noi! Potrei dire che il 'naufragare' nell'oblio e in quegli spazi esistenziali ci inebria e ci esalta! Bravo Guido, grazie e un caro affettuoso abbraccio a tutti quelli con cui ho condiviso queste esperienze ! 'Papis'

    RispondiElimina