mercoledì 20 maggio 2020

"GUSTA LA NOTIZIA": una nuova ripartenza...







Frugando tra i ricordi,  è doveroso parlare di altri due personaggi che hanno affiancato in maniera amichevole ma istituzionale Paolo PISANI nella conduzione e gestione di "GUSTA LA NOTIZIA".
Si tratta di Fabio BALDUCCI e Luciana TOSTI POLLINI.

Il primo comparve con la primavera del 2015. 
Il debutto ufficiale avvenne il 20 maggio quando, in una memorabile puntata, si tentò di rispondere al quasi shakespeariano quesito : La MAREMMA è o non è una terra allegra?
Lo spunto era stato dato proprio dal titolo del libro "MAREMMA ALLEGRA" della Ed. INNOCENTI,scritto dallo stesso Fabio BALDUCCI, giornalista, scrittore ma soprattutto , in questo caso, vignettista.
Egli , attraverso le vignette  tratteggiate e commentate con pensieri e riferimenti storici e di costume, aveva sviluppato una descrizione etnologica di questo territorio e delle sua gente.
In quella occasione avvenne anche il cambio della guardia con Cristina GIMIGNANI, richiamata sempre più spesso a Roma per motivi di lavoro.
Da segnalare anche la presenza del fotogiornalista Enzo RUSSO che, trapiantato sull'Argentario, ne aveva sempre apprezzato la bellezza e ne lamentava l'insufficiente promozione turistica.







Fabio BALDUCCI












Fabio BALDUCCI fu protagonista in numerosi altri incontri per l'arguzia delle sue osservazioni e per la passione con cui trattava gli argomenti che gli erano congeniali. 
Significativo l'incontro con l'Assessore TEI e il Prof. FARINELLI , archeologo, per discutere dello stato di degrado in cui versava il Ponte TURA e la Steccaia. 
La difesa appassionata del ricordo di queste opere di ingegneria idraulica venne condivisa da tutto il pubblico presente.















BALDUCCI, TEI, PISANI, FARINELLI e BRESCHI




Altro momento interessante e a tratti evocativo fu quello relativo alla demolizione del VECCHIO OSPEDALE che coinvolse anche l'Assessore Giuseppe MONACI e l'Architetto Roberto AURELI.



Ass. Giuseppe MONACI

Arch. Roberto AURELI




Ma la puntata che ricordo come la più vissuta dal nostro BALDUCCI fu quella in cui si premurò di invitare tutti i rappresentanti delle Associazioni Venatorie per parlare della caccia, sport che lo aveva accompagnato fin dalla giovane età e che aveva potuto coltivare pienamente da quando era giunto in Maremma. Egli affermò con determinazione che non si poteva parlare di caccia senza parlare della Maremma perchè si trattava di un fenomeno che faceva parte integrante della storia e delle usanze del territorio.








E poi ancora per i 90 anni di Fosco TARSI....





... alla presentazione del libro "CACCIA E MAREMMA" di Alessandro BAGLIONI......















... per la chiusura della testata giornalistica "CORRIERE DI MAREMMA"  ....




... alla presentazione del libro sulla vita di David Lazzaretti di Paolo LORENZONI...






... per il ricordo celebrativo di Glauco GINANNESCHI....






Glauco GINANNESCHI





... e , alla fine, il saluto per NATALE....





L'Avv. Massimo CIANI legge...












🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺


🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻




Altrettanto importante e significativa l'acquisizione al format di Luciana TOSTI alias ARGIA.
Quando Paolo PISANI me lo disse ne fui lieto non tanto perchè si trattava di un personaggio noto e famoso sul territorio quanto perchè avevo avuto modo di conoscerla personalmente e avevo potuto constatare che quella verve e quella spontaneità che mostrava in teatro le possedeva veramente. 

Una "presenza dirompente, divertente ed originale" l'ha definita PISANI, in linea con quello spirito ironico e un po' goliardico che "Gusta la Notizia" ha spesso praticato.

Io stesso, in più occasioni, mi sono rivolto a lei come testimone della memoria storica di Grosseto, in quanto è nata, ha vissuto e ha amato questa città e non ha perso occasione per  onorarla e difenderla.


Per metterne in evidenza le doti e la versatilità non basterebbero le registrazioni che ho fatto nel corso di questi anni: i suoi aneddoti, i suoi racconti , le sue letture dei poeti locali, primo tra tutti Morbello VERGARI, hanno allietato e continuano ad allietare il pubblico, anche quello di "SPAZIO LIBERO".

Ufficialmente Luciana ha cominciato a farci compagnia dal 14 ottobre e nonostante qualche acciacco , non dovuto a una CERTA ETA' ma alla sua ETA' CERTA, ha sempre onorato con grande simpatia il suo impegno.

Un angolo di parete è tutto per lei!!!


















Argia con Anna BONELLI
... con Roberto AURELI




... con Tiziano GIAGNONI e Papis



... con il Dr. Claudio PACELLA

... ed il Prof. Vinicio SERINO




Con l'Ass. Luca AGRESTI


... con il vignettista SARRI





Con l'Assessore Riccardo MEGALE






Con le Iene di Maremma



Con Carla BALDINI e le Donne di Magliano



Brindisi con il SINDACO!!!




Con Lorella RONCONI




L'omaggio del Sindaco Antonfrancesco






























Nella prossima parete:  "GUSTA LA NOTIZIA" e lo "ZOCCOLO DURO"














Nessun commento:

Posta un commento